Due anni di OpenMunicipio a Senigallia

Due anni fa, il 25 ottobre 2014, è stato presentato ufficialmente il portale senigallia.openmunicipio.it (puoi rivedere i video dell’evento sul canale YouTube OpenSenigallia) e in questi 24 mesi c’è stato un buon consolidamento della piattaforma di partecipazione politica nata a Senigallia dalla collaborazione tra InformaEtica, Comune e Associazione Openpolis. Gli obiettivi restano gli stessi: fornire informazioni ufficiali, facili da recuperare, personalizzate, per formare un cittadino più consapevole e informato, e per contribuire ad alzare il livello del dibattito politico.

Gli atti che, in questi due anni, hanno destato maggiore interesse tra gli utenti hanno riguardato la proposta di prolungamento della pista ciclabile fino alla frazione di Marzocca, il recente restauro di piazza Garibaldi, la sperimentazione dei pannolini lavabili presso alcuni asili nido comunali e l’ipotesi di realizzazione della centrale biogas a Casine di Ostra.

La piattaforma senigallia.openmunicipio.it è oggi affiancata dal blog OpenSenigallia.it, quale supporto alla comunicazione svolta principalmente sui social network, attraverso il profilo Twitter e la pagina Facebook (www.facebook.com/OpenSenigallia), costantemente aggiornati con i dettagli sulle decisioni che le istituzioni politiche cittadine sono chiamate ad assumere. Nel caso del Consiglio Comunale, ad esempio, gli atti proposti sono pubblicati alcuni giorni prima che vengano effettivamente discussi. Sul blog sono inoltre disponibili i report dedicati alla consiliatura 2010-2015 e alle elezioni comunali di maggio 2015: venti tavole ricche di dati, tabelle, grafici, che hanno incontrato l’interesse e la curiosità di molti lettori desiderosi di un punto di vista analitico e neutrale.

Questi primi due anni hanno visto anche l’avvio del “Progetto 18”, una serie di incontri di educazione alla cittadinanza svolti nelle scuole superiori e dedicati ai neo maggiorenni, che quest’anno verranno riproposti per la terza volta, potenziati. Per il futuro, l’impegno – ribadito nelle linee programmatiche 2015-2020 del Comune di Senigallia – è di allargare il campo di azione di Open Municipio rendendo conoscibili in tempo reale i lavori di tutte le commissioni consiliari.

Informati, monitora, partecipa anche tu: iscriviti ad OpenMunicipio
http://senigallia.openmunicipio.it/accounts/login

Cos’è e come funziona OpenMunicipio (breve video)

OpenMunicipio è anche su:
– Facebook: http://www.facebook.com/OpenSenigallia
– Twitter: http://twitter.com/OpenSenigallia
– YouTube: http://www.youtube.com/user/OpenSenigallia

Andrea Giovannetti (InformaEtica), responsabile della redazione di OpenMunicipio Senigallia

Un pensiero su “Due anni di OpenMunicipio a Senigallia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.