Il primo anno di OpenMunicipio

Alzare il livello del dibattito politico e contribuire a formare un cittadino più consapevole e informato: due obiettivi che Open Municipio, la piattaforma per conoscere, monitorare e partecipare alle scelte degli amministratori, può cominciare a festeggiare ad un anno esatto dalla sua nascita.

Risale infatti al 25 ottobre di un anno fa la presentazione ufficiale del portale senigallia.openmunicipio.it (puoi rivedere i video dell’evento sul canale YouTube OpenSenigallia), e già in questi primi 12 mesi c’è stato un buon consolidamento della piattaforma di partecipazione politica nata a Senigallia dalla collaborazione tra InformaEtica, Comune e Associazione Openpolis.

I visitatori unici al mese sono infatti stabilmente a quattro cifre: si va dal minimo registrato ad agosto 2015 (1193 utenti) al picco dello scorso maggio (2467 utenti). Ad oggi sono circa cinquecento i cittadini iscritti alla piattaforma, tra i quali molti amministratori del Comune di Senigallia.

Non solo la piattaforma, come strumento di comunicazione attivato da questo progetto di trasparenza e partecipazione: questo primo anno ha visto infatti anche il lancio del blog OpenSenigallia.it, quale supporto alla comunicazione svolta principalmente sui social network, attraverso la pagina Facebook e il profilo Twitter.
In occasione delle ultime elezioni comunali, l’attività si è allargata alla produzione di due report, dedicati alla consiliatura 2010-2015 e alle elezioni comunali di maggio: venti tavole ricche di dati, tabelle, grafici, che hanno incontrato l’interesse e la curiosità di molti lettori desiderosi di un punto di vista analitico e neutrale.
Per una diffusione degli obiettivi e delle finalità del progetto, ad inizio anno ha preso il via anche il “Progetto 18”, una serie di incontri di educazione alla cittadinanza svolti nelle scuole superiori, e dedicati ai neo maggiorenni. Sono inoltre continuate le presentazioni della piattaforma OpenMunicipio dentro e fuori il territorio senigalliese.

Per il futuro, l’impegno – ribadito nelle linee programmatiche di questa amministrazione comunale – è di allargare il campo di azione di Open Municipio: tra le ipotesi in fase di studio la possibilità di rendere conoscibili in tempo reale i lavori di tutte le commissioni consiliari, mentre si comincia anche a valutare la possibilità tecnica di esportare gli atti emessi direttamente dagli uffici comunali, quali determine ed ordinanze.

L’obiettivo più grande resta comunque quello di potenziarne la diffusione verso i cittadini e coglierne le opportunità sul piano della comunicazione – anche istituzionale – rese possibili dall’inedita disponibilità di informazioni facilmente fruibili, dettagliate e rielaborabili, circa l’attività politica locale.

Informati, monitora, partecipa anche tu: iscriviti ad OpenMunicipio
http://senigallia.openmunicipio.it/accounts/login

OpenMunicipio è anche su:
– Facebook: http://www.facebook.com/OpenSenigallia
– Twitter: http://twitter.com/OpenSenigallia
– YouTube: http://www.youtube.com/user/OpenSenigallia

Lo staff di OpenMunicipio Senigallia è composto da:
– Associazione Openpolis
– InformaEtica
– Comune di Senigallia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.