Mappa con il confronto tra le percentuali dei due candidati sindaco che andranno al ballottaggio sezione per sezione

La mappa del voto dei candidati sindaco al ballottaggio

Partiamo dall’analisi dell’esito degli scrutini appena conclusi in vista del ballottaggio del 4 e 5 ottobre prossimo. Volpini registra una percentuale finale del 43,4% mentre Olivetti del 34,2%. E’ interessante però scendere nel dettaglio per capire dove si sono concentrati maggiormente i consensi dei due candidati.

Analizzando la mappa si nota per prima cosa che, delle 43 sezioni in cui è suddiviso il territorio comunale, Fabrizio Volpini è il più votato in 37 mentre Massimo Olivetti in 6. Le due sezioni in cui il distacco del candidato del Centro sinistra è più marcato sono la 12 e la 10, rispettivamente nei quartieri Saline lato mare (Volpini avanti di 22,6 punti) e viale dei Pini est (20,5). Escluso il caso della sezione n. 3 (“Piano Regolatore” lato mare), Volpini distacca Olivetti di più di 10 punti in quasi tutte le sezioni che si trovano a sud del centro storico e nelle sezioni della frazione Marzocca. Discorso analogo per le sezioni che si trovano a ridosso del centro lato nord. Anche qui, se l’eccezione è la sezione numero 16 (Porto), per il resto Volpini ha un ampio margine di vantaggio in quasi tutte le altre. Spostandoci verso l’entroterra, seguendo il corso del fiume Misa, spicca poi come le sezioni del territorio comunale che si trovano oltre la sponda sinistra fanno registrare tutte un vantaggio tra i 10 ed i 20 punti percentuali.

Il candidato di centro destra ha invece due punti geografici in cui concentra il maggior numero di consensi. Alcune sezioni del centro urbano e le sezioni a sud dell’entroterra.

Se Olivetti spicca di pochi decimali nella sezione numero n. 30 in zona San Silvestro/Castellaro, raggiunge un margine di vantaggio oltre i 3 punti nelle sezioni di Montignano, n. 39, e Bettolelle lato monte/Filetto, n. 36. Arriva primo anche nel seggio del presidio ospedaliero, sezione n. 24 (11 voti contro i 7 di Volpini) e si afferma nella sezione n. 16 del quartiere Porto. Stacca invece nettamente l’altro candidato nella sezione n. 3 in zona del cosiddetto “Piano Regolatore del ’33” lato mare dove arriva avanti di oltre 8 punti percentuali.

Consulta qui la mappa interattiva per identificare tutte le sezioni con le percentuali dei candidati.

2 pensieri su “La mappa del voto dei candidati sindaco al ballottaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.