Il partito “dell’astensione” nelle elezioni comunali

In questa mappa viene analizzata per ogni sezione la percentuale di chi si è recato alle urne durante il primo turno delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre scorsi.

Il dato considera quanta parte degli iscritti nella sezione abbia effettivamente esercitato il proprio diritto di voto (per questo motivo la sezione n. 24, quella del presidio ospedaliero, riporta valore nullo in quanto in essa non vi sono iscritti).

Il dato generale dell’affluenza si attesta al 65,9%, più di tre punti in più rispetto alla partecipazione alle elezioni comunali di 5 anni fa quando il dato era pari al 62,6%.

In quella tornata elettorale a Senigallia si votava sia per le comunali che per le regionali. Nel recente appuntamento elettorale a queste si è sommato anche il voto sul quesito referendario sul cosiddetto “taglio dei parlamentari”.

La mappa propone la suddivisione delle sezioni in quattro gruppi seguendo la gradazione della scala di grigi. I due colori più chiari indicano le sezioni che si trovano al di sotto del valore della media generale (che come già riportato è pari al 65,9%). I due più scuri quelli che si trovano al di sopra.
Nello specifico, con il bianco vengono individuate 4 sezioni in cui la partecipazione è stata di oltre 10 punti percentuali più bassa del valore medio generale. Queste sono le due del Centro storico (n. 1 e 2), Saline lato monte (n. 11) e Cavallo/Mandriola/Gabriella (n. 15). Quest’ultima con il 45,9% fa registrare il dato in cui l’astensione è stata più elevata.

Nella categoria del grigio chiaro ricadono tutte le sezioni in cui la partecipazione al voto è stata entro i 10 punti sotto la media. E sono, oltre le sezioni di Roncitelli (n. 34) e Montignano (n. 39), tutte quelle che si trovano sulla costa dal Cesano a Marzocca, eccezion fatta per la già citata sezione n. 1 del Contro storico.

Con il grigio scuro si identificano le sezioni che si trovano entro 10 punti percentuali sopra la media. E’ questa la categoria preponderante nella quale ricadono ben 24 sezioni su 43.

La sezione n. 10, zona Viale dei Pini est, è l’unica di colore nero. Con il 76,4% è la sezione con la percentuale di partecipazione al voto in assoluto più alta e l’unica che supera di 10 punti il valore medio.

Consulta qui la mappa interattiva per identificare tutte le sezioni con le percentuali della partecipazione al voto.

Partecipazione al voto nelle elezioni comunali di Senigallia 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.