Mancato rinnovo del canone di Open Senigallia per il 2021

Riceviamo ora dal Comune di Senigallia la seguente comunicazione a firma di Alan Canestrari, assessore con delega a sviluppo economico, amministrazione digitale, politiche europee, politiche giovanili.

Senigallia, 10 dicembre 2020

Prot. n. 2020/57078

InformaEtica
c/o Consorzio Solidarietà
Strada Provinciale Corinaldese, 52
60019 Senigallia AN

Oggetto: Mancato rinnovo canone portale Open Municipio

Gentilissimi,
scrivo in merito al portale senigallia.openmunicipio.it , attraverso il quale dallo scorso 2014 questo Comune aveva scelto di dare piena trasparenza e conoscibilità all’operato dell’Amministrazione, realizzando attraverso questa piattaforma l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati.
Mi duole informarvi che questa Amministrazione, pur apprezzando il lavoro svolto e le possibilità che la piattaforma offre, ha valutato il progetto e deciso di non rinnovare per l’anno 2021 a Consorzio Solidarietà/Informaetica il canone manutentivo per l’utilizzo della piattaforma.
Riteniamo infatti che il sito istituzionale sia uno strumento già capace di ottemperare a quanto previsto sia dalle normative di settore sulla trasparenza (la sezione del sito “Amministrazione trasparente”) sia dal bisogno informativo dei cittadini (la sezione dedicata alla pubblicità degli atti, ulteriore rispetto alla sezione dedicata all’albo pretorio on line, garantisce ad oggi la possibilità di visionare tutti gli atti dell’Ente ben oltre il loro periodo di pubblicazione).
Informo pertanto che dal 1 gennaio 2021 l’Amministrazione darà mandato agli uffici di non procedere con gli atti di affidamento di questo servizio, né di procedere con le operazioni manuali per il caricamento sulla cartella “open data” delle tipologie di documenti ad oggi previste.
RingraziandoVi per la preziosa collaborazione garantita in questi anni, colgo l’occasione per porgere un cordiale saluto.

Alan Canestrari

Un pensiero su “Mancato rinnovo del canone di Open Senigallia per il 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.